Rimedi naturali per l'alitosi - Calcoli tonsillari

Rimedi naturali per l'alitosi

rimedi naturali alito cattivo
Il cattivo odore dell’alito è tale a causa della presenza, nell’aria espirata, di sostanze volatili che liberano olii essenziali. Questi restano in circolo producendo appunto l’“odore” che si sente nell’alito anche per 24 ore.

Può avere cause diverse: alterazioni della bocca e dei denti, disturbi digestivi (inclusa la stitichezza) e del fegato, problemi delle vie respiratorie, cibi particolari. Queste cause vanno ricercate e corrette per una soluzione radicale del problema. Una corretta alimentazione, lo smettere di fumare, e l’uso di alcuni rimedi naturali può ridurre l’entità del disturbo.

Tre consigli pratici

Un ciuffetto di prezzemolo, i chiodi di garofano, i semi di anice e di finocchio che tenete in dispensa per arricchire i cibi, sono ottimi salva-alito. Portateli con voi in una bustina e masticateli dopo un pranzo troppo pesante. Spesso la responsabilità dell’alito cattivo è della nostra lingua, una parte del corpo che troppo spesso viene trascurata. Il consiglio? Mentre vi spazzolate i denti, date una spazzolatina anche sulla lingua: cibo e batteri se ne andranno via e la vostra alitosi migliorerà sensibilmente. Smettete di fumare

Alimenti consigliati 

Alghe, basilico, carciofo, dente di leone, mela, prezzemolo, santoreggia, timo. Evitate: aglio, birra, caffè, carni e formaggi affumicati, cipolla, peperone, pesci conservati, salame, vino, alcolici. Fate pasti semplici e composti da pochi alimenti, rispettando le combinazioni alimentari corrette.

Alcuni rimedi naturali


Timo 10 g, Calaminta 25 g, Salvia 20 g 2 cucchiaini di miscela in 10 cl di acqua a 40°C. Filtrare dopo 10 minuti. Bere più volte al dì. Calamo aromatico 5 g, Camomilla 5 g, Rosmarino 10 g, Salvia 10 g 2 cucchiaini di erbe in 10 cl di acqua a 40°C. Filtrare dopo 10 minuti. Bere 3 preparati al dì.

Alloro 10 g, Cumino semi 10 g, Coriandolo semi 10 g, Ginepro bacche 20 g, Menta 20 g, Limone foglie 30 g 3 cucchiaini per 25 cl d’acqua bollente. Far riposare per 25 minuti. Filtrare. Bere lentamente 3 preparati al giorno.

Finocchio semi 25 g, Coriandolo semi 20 g, Carota semi 20 g, Anice semi 30 g 4 cucchiaini di miscela in 20 cl d’acqua bollente. Filtrare a raffreddamento. Bere 4 tazzine di preparato al giorno.

Menta, Rosmarino, Timo, Ginepro Miscelate le diverse erbe in parti uguali. Ponetene in infusione 1 cucchiaino da tè in una tazza d’acqua bollente per 15 minuti. Bevete dopo i pasti.

Basilico foglie 2 g Ponete in infusione il basilico in 25 cl d’acqua bollente per 10 minuti. Filtrate e consumate una tazza subito dopo il pasto principale. Anche per gargarismi.

Finocchio frutti 10 g, Lavanda sommità fiorite 5 g, Salvia foglie 10 g, Menta foglie 10 g Triturare e mescolare in maniera omogenea le droghe. Dosare un cucchiaino e porlo a riposare per 15 minuti in 25 cl di acqua bollente. Filtrare. Utilizzare per sciacqui alla cavità orale. Ripetere l’operazione nel corso della giornata.

Fonte: Segreti per curare i calcoli tonsillari

Nessun commento:

Posta un commento

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per saperne di più sulla cura dei calcoli tonsillari, visita il sito di Anna Watson, la più grande specialista mondiale sui calcoli tonsillari