Classificazione calcoli tonsillari - Calcoli tonsillari

Classificazione calcoli tonsillari

Piccolo-calcolo-tonsille I tonsilloidi o calcoli tonsillari sono calcificazioni che si formano nelle cavità delle tonsille palatine. Si possono formare inoltre nella gola e sulla parte alta della bocca.

Le tonsille sono piene di  fessure in cui i batteri e altri materiali, comprese cellule morte e muco, vengono intrappolati. Quando ciò succede i detriti si concentrano in formazioni bianche.
I calcoli alle tonsille si formano quando questi detriti intrappolati nelle tonsille si induriscono e calcificano.


Questo tende a verificarsi più spesso nelle persone che soffrono di infiammazione cronica alle tonsille o ripetuti attacchi di tonsillite.
Questi calcoli sono composti di sali di calcio, come idrossiapatite di calcio o carbonato apatite, ossalati e magnesio o sali di ammonio contenenti radicali.

Il calcolo tonsillare appare di colore bianco o giallastro ed è di solito di piccole dimensioni, anche se ci sono state segnalazioni occasionali di tonsilloidi di grandi dimensioni.  Molte persone hanno i calcoli tonsillari piccoli che si sviluppano nelle loro tonsille, ed è molto raro avere un grosso calcolo.

Calcolo tonsillare gigante

Grande-calcolo-tonsillareMolto più rari rispetto ai tipici calcoli alle tonsille sono i tonsillari giganti. Questi sono spesso scambiati per altre malattie orali, anche ascessi peritonsillari o tumori alle tonsille.

Nessun commento:

Posta un commento

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per saperne di più sulla cura dei calcoli tonsillari, visita il sito di Anna Watson, la più grande specialista mondiale sui calcoli tonsillari